L’Olio EVO è un acronimo, ormai entrato nel lessico della nella cultura enogastronomica mediterranea, da quando così chiamò l’Olio extravergine di oliva il dottore agronomo Massimo Epifani.

Un olio che viene ottenuto dalla sola spremitura delle olive sane e unicamente attraverso procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002). Per cui mediante la spremitura delle olive e senza l’aggiunta di additivi chimici.

Olio EVO e Olio di Oliva.

Olio extravergine di oliva, e olio di oliva non sono la stessa cosa.

L’olio EVO è ottenuto dalla spremitura meccanica a freddo di sole olive sane che vengono pressate senza alcuna aggiunta di additivi chimici.

Questa è la prima grande differenza con l’olio d’oliva, distinto in diverse classificazioni, che viene ottenuto dal taglio di olii raffinati, ottenuti con sostanze chimiche, con olio d’oliva vergine.

La seconda grande differenza è il grado di acidità dell’olio che viene prodotto.

La classificazione degli oli di oliva.

Gli olii di oliva sono classificati in base al loro grado di acidità, viene classificato:

  • Olio extravergine di oliva – un olio con acidità non superiore allo 0,8%;
  • Olio di oliva vergine – con acidità non superiore al 2%;
  • Olio di oliva vergine lampante – con acidità superiore al 2%
  • Olio di oliva – un olio ottenuto da miscela di olio di oliva raffinato e olio di oliva vergine (non lampante) con acidità non superiore al 2%;
  • Olio di sansa di oliva – un olio ottenuto con miscela di olio di sansa di oliva raffinato e olio di oliva vergine, diverso dal lampante, con acidità non superiore all’1%
Piccola coppa di olio evo su tavolo e circondato da olive verdi

Valori nutrizionali e benefici per la salute.

L’olio extravergine di oliva, formato al 99% di lipidi, è elemento centrale della dieta mediterranea, e se consumato in giuste quantità, ha enormi benefici per la nostra salute.

Particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, è particolarmente adatto a contenere nel sangue  il colesterolo cattivo (LDL) e a non intaccare, o migliorare, i livelli di quello buono (HDL).

Ricco di sostanze benefiche per il corpo umano come antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene, contiene anche quegli antinfiammatori che aiutano a combattere i radicali liberi causa dell’invecchiamento.

Grazie alle sue proprietà idratanti è ottimo anche per capelli e pelle ed è per questo che abbiamo realizzato un set di prodotti per la cosmesi.

Contiene calcio, ferro, potassio, sodio e zinco è inoltre ricco di:

  • vitamina E (tocoferoli e B-carotene) importante per il suo effetto antiossidante e anti radicali liberi;
  • vitamina D, preziosa per il sistema immunitario, cardiovascolare e il sistema osseo.

Dove si può acquistare?

Enoteche, supermercati, aziende agricole o direttamente in frantoio: l’olio extravergine d’oliva si può comprare ovunque in Italia.

Si può acquistare anche online, come sul nostro e-shop.

Quanto costa?

Di certo ha un costo maggiore rispetto a un olio non extravergine.

Il prezzo è infatti influenzato dal maggior lavoro legato alla produzione, alle certificazioni, fino ad arrivare alla conservazione e il packaging.

È un piccolo scoglio in più per poter fruire di un prodotto con maggiore qualità.

Linea di prodotti Olio EVO Frantoio Suatoni su fondo verde oliva

L’Olio Extravergine di Oliva e la Dieta Mediterranea.

L’Olio Extravergine è l’ingrediente principale della Dieta Mediterranea, che più che una semplice dieta è un vero e proprio stile di vita.

Le sue valenze e le sue proprietà nutritive ne hanno fatto da millenni il fulcro della nostra buona alimentazione.

La Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO.

Il termine Dieta Mediterranea, anche se non sembra, è particolarmente recente e venne introdotto negli anni ‘60 dal ricatore americano Ancel Keys che studiò gli effetti di questo stile alimentare sull’organismo.

I suoi studi sulle abitudini alimentari degli italiani del sud Italia, vista la bassa incidenza di patologie cardiovascolari e disturbi gastrointestinali, portarono a conclusione che, quella che definì come “dieta mediterranea”, ossia un regime alimentare equilibrato fondato sull’uso di cereali, frutta e verdura, olio extravergine di oliva, legumi, pesce e un basso consumo di carne, fosse alla base di questi risultati.

A seguito di questa prima ricerca ne seguirono tante altre, tanto che oggi l’UNESCO ha nominato la Dieta Mediterranea come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, specificando che tale patrimonio appartiene a Italia, Spagna, Grecia e Marocco.

L'Olio di oliva e la piramide alimentare.

Oggi sappiamo che, seguendo questo regime equilibrato di alimentazione, si possono prevenire oggettivamente diverse malattie e l’Olio EVO copre un ruolo chiave in quella che è chiamata la piramide alimentare, dove è consigliato come unico condimento chiave (a freddo) delle ricette naturali e salutari.

L’indicazione, come per tutto, è di non abbondare. Tanto che una delle raccomandazioni è di non superare un totale di 40 grammi al giorno, ovvero 3 cucchiai.