Ameria, il nome romano di Amelia, è una delle città più antiche e più importanti dell’Umbria meridionale: l’amerino comprende alcuni dei borghi più suggestivi della Regione.
Amelia, l’amerino e l'autenticità dell'Umbria meridionale.
Amelia ha una storia millenaria: il suo primo insediamento urbano risale al X sec. a.C. Le fonti parlano addirittura di una fondazione, da parte dell’eponimo Ameroe nell’anno 1134 a.C.
Testimonianza del suo glorioso passato sono: sia le mura poligonali che proteggono con la loro possenza il centro storico fatto di splendidi palazzi medievali e rinascimentali; sia il rinvenimento di quel bronzo, il Germanico di Amelia, che è una delle più belle opere che sono giunte a noi della statuaria romana e si può ammirare presso il Museo Civico di Amelia.
L’Amerino, che comprende anche i Comuni di Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Penna in Teverina, è un territorio fatto di splendidi borghi ricchi di arte, cultura e tradizioni che si riempiono, soprattutto in estate di eventi e manifestazioni con proposte di prodotti tipici ed enogastronomici.
Olio evo come essenza di un territorio vocato alle eccellenze enogastronomiche, unico, magico.
Da sempre l’economia si è basata sull’agricoltura, in particolare, ad Amelia le caratteristiche del terreno e del clima hanno favorito la viticoltura e l’olivicoltura.
In particolare la commistione di uliveti secolari e uliveti più giovani, oltre che una meraviglia naturale, permette la possibilità di produrre delle olive da cui si ricava un olio EVO di estrema qualità.
Il DOP Umbria Colli Amerini.
L’Olio EVO DOP Umbria Colli Amerini è uno dei prodotti di eccellenza agroalimentare frutto di una combinazione unica di fattori umani ed ambientali caratteristica del territorio amerino che ne certifica la qualità
Questo tipo di extravergine di oliva è ottenuto in blend con Moraiolo in misura non inferiore al 15%, Rajo, Leccino e Frantoio, presenti o da soli, o congiuntamente in misura non superiore all’85%.
All’olfatto ha un fruttato medio-leggero con sentori di carciofo che si confermano al gusto con amaro nella stessa intensità.
Il Monocultivar Rajo.
L’Olio EVO Rajo (anche detto Raio) è un monovarietale particolarissimo, raro, che proviene dalla molitura delle olive dell’uliveto plurisecolare Rajo, autoctono e tipico della zona dell’amerino.
È conosciuto sin dall’epoca romana, ne parlano infatti Virgilio nelle Georgiche, Catone e, soprattutto, il cuoco Columella col nome di radius per via della forma del suo frutto.
L’albero raggiunge delle dimensioni notevoli, e dal nero frutto si ottiene un olio che si presenta di colore giallo con riflessi verdi con un sapore piccante e leggermente amaro.
Esperienze e degustazioni in Umbria.
Visite guidate agli oliveti e al frantoio, degustazioni, laboratori didattici: Frantoio Suatoni è un mondo di esperienze che va gustato lentamente.
Nel pieno rispetto della normativa Covid, si organizzano su prenotazione: visite guidate, assaggi sensoriali, e la possibilità di assistere (durante la stagione) a tutte le fasi di produzione: la raccolta, la spremitura, il confezionamento per finire, ovviamente, all’assaggio.
Gli assaggi di olio si accompagnano ai prodotti di eccellenza tipici umbri a marchio Suatoni.
Le visite si eseguono in italiano, inglese e francese.
Per info e prenotazioni:
Agriturismo Villa San Valentino: un tuffo nel verde dell'Umbria.
E se volete passare un week end, o una settimana in Umbria, il nostro Agriturismo Villa San Valentino, immerso nel verde dei nostri oliveti, può ospitarvi per vivere un’esperienza completa.