Le varietà di olivo che sono presenti sul territorio italiano derivano in gran parte dalla storia d’Italia.

Molte addirittura dalle coltivazioni, la selezione che ne fecero i romani, grandi produttori di olio che serviva, oltre che per la nutrizione, anche per la medicina, la cosmetica e, soprattutto, come combustibile per l’illuminazione.

L'Olio EVO Rajo del Frantoio Suatoni

L’Olio EVO Rajo del Frantoio Suatoni, deriva da una monocultivar conosciuta sin dall’antichità: quel radius o radiolus, citato da Virgilio, da Catone e dal grande cuoco Columella.

Oggi mai ci sogneremmo di utilizzare dell’olio extravergine di oliva per accendere una lampada, ma l’olio rimane una ricchezza assoluta, che diventa ancor più di valore se legata a cultivar autoctone e antichissime come quella del Rajo, tipico di Amelia e dell’amerino.

Quest’olio monocultivar è ottenuto grazie alla raccolta a mano dai nostri olivi secolari della varietà Rajo, tipico della zona dell’amerino.

La spremitura a freddo avviene con sistema a ciclo continuo entro le 12 ore dalla raccolta.

Le caratteristiche organolettiche del nostro olio, l’utilizzo e il formato.

L’Olio Rajo si presenta di un colore giallo con riflessi verdi, con un intenso profumo di noce di mallo, pomodoro verde, erbe officinali e sapore piccante ed elegantemente amaro.

È consigliato con: patate bollite, ceci, zuppe di legumi, carne bianca, baccalà e pesce azzurro, bruschetta.

È venduto nella sua caratteristica bottiglia da 0,50 LT e, a richiesta, con elegante confenzione in cartone.

Acquista subito.

Il nostro Olio Rajo premiato all’International Monocultivar Olive Oil Competition.

Nel 2021 il Frantoio Suatoni è stato insignito del Gold 2021 all’interno del concorso International Monocultivar Olive Oil Competition.