L’aumento dei valori del “colesterolo cattivo” (LDL) nel nostro sangue comporta l’aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari perché si può depositare nelle pareti delle arterie.
Olio EVO, legumi, cereali e colesterolo buono.
Sappiamo che, oltre all’attività fisica, l’utilizzo di cibi di origine vegetale e a basso contenuto di grassi sono la miglior prevenzione all’aumento di questo grasso che è nel nostro corpo.
La dieta mediterranea è un ottimo punto da dove partire per difendersi dall’ipercolesterolemia.
Verdura, cereali, legumi e olio evo: amici del cuore.
Oltre alle onnipresenza delle verdure, alcuni cereali e legumi, sono una vera panacea:
- sia per la bassissima presenza di grassi (e l’assenza ovviamente di quelli animali);
- sia per i livelli di colesterolo grazie agli alti valori di fibre che limitano l’assorbimento dei grassi e di steroli vegetali che limitano l’assorbimento del colesterolo.
Orzo, farro, avena sono consigliatissimi sia da mangiare con zuppe e minestre, altrettanto valide sono le farine da essi derivate con cui si può realizzare pane integrale anche questo ricco di fibre. Legumi come lenticchie, fagioli e ceci, sono altrettanto validi.
E se i grassi saturi, soprattutto quelli di origine animale come burro, lardo, strutto, provocano l’aumento del colesterolo LDL, quelli insaturi, di origine vegetale, lo abbassano e contribuiscono ad aumentare quello buono.
Per questo motivo l’uso del nostro olio extravergine di oliva diventa un altro alleato contro questa malattia.