Le proprietà dell’olio di oliva erano già conosciute dalle grandi civiltà mediterranee: insieme a grano e vino, costituivano il colosso della triade alla base dell’alimentazione. 

La tradizione olearia è continuata e si è poi affinata fino ad arrivare ai giorni nostri, dove l’olio d’oliva extravergine italiano è diventato un vero e proprio gioiello gastronomico.

L’Italia presenta un immenso panorama oleifero, dove ogni bottiglia ha una storia unica da raccontare, in cui territori e cultivar si intrecciano in una trama tutta da scoprire. Non esistono classifiche, o almeno non può essere assoluta certezza su quale possa essere il migliore olio extravergine italiano, di certo esistono delle regioni vocate alla produzione dell’olio di oliva e l’Umbria è una di queste.

Olio EVO italiano Suatoni.

L’Olio evo italiano Suatoni viene realizzato attraverso la spremitura a freddo di olive di Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo e Rajo raccolte con brucatura a mano o meccanica, con strumenti che non danneggiano il frutto, nel territorio delle colline dell’Amerino e dei suoi dintorni.

L’olio viene estratto con metodo a ciclo continuo Alfa Laval con spremitura a freddo entro le 12 ore dalla raccolta.

Prima di essere messo in commercio il nostro olio viene certificato da un laboratorio con analisi chimiche e promosso da assaggiatori di olio professionisti.

Le caratteristiche organolettiche, l’utilizzo e i formati.

Di colore giallo dorato intenso con nuances verdoline, ha un aroma fruttato medio e note vegetali di carciofo e sentori balsamici, con amaro e piccante ben espressi e armonici.

Ne suggeriamo l’utilizzo con antipasti di farro, bruschette con verdure, insalate di legumi, patate arrosto, passati di fagioli, carne arrosto, pollame ai ferri, formaggi caprini.

I formati in vendita sono:

Acquista subito.