Correva l’anno 1949 e l’Italia provava a ripartire sulle spalle di persone come Franco Suatoni che ad Amelia, nel verde dell’Umbria, pose le basi di un’azienda olearia commercializzando il proprio olio extravergine di oliva e quello di altri olivicoltori dell’amerino.

Il Frantoio oleario e una storia che si trasmette di generazione in generazione.

Fu nel 1967 che il figlio Vincenzo, insieme a tre soci, creò un frantoio oleario per la molitura delle olive. 

A metà del 1990 ottiene la Certificazione BIO e diventa un moderno frantoio a ciclo continuo.

Sino ad arrivare a oggi, quando a Vincenzo si affianca suo figlio Francesco con la moglie Giuditta che sta rinnovando l’attività nel solco della tradizione.

Oggi nell’azienda di famiglia, oltre a Vincenzo e sua moglie Anna, lavora il loro figlio Francesco con la moglie Giuditta.

Con passione hanno rinnovato l’attività aggiungendo la commercializzazione di altri prodotti di eccellenza nel solco di una tradizione che si trasmette di generazione in generazione.

L’azienda olivicola, il frantoio oleario e il controllo completo della filiera produttiva.

L’azienda olivicola ha il controllo completo della filiera produttiva e questo è uno dei motivi che permette di avere un olio EVO così buono ad un prezzo altrettanto buono. 

L’azienda, ha proprie coltivazioni, oliveti di proprietà, e olivicoltura con metodo biologico e conta ben 6000 piante di ulivo dislocate in tre appezzamenti distanti fra loro di circa 10 chilometri. 

Il frutto è rigorosamente raccolto a mano, e si procede alla produzione e all’imbottigliamento presso gli stabilimenti di proprietà.

Le varietà di olio, l’olio bio e la monocultivar Rajo.

Moraiolo, Leccino, Frantoio e Rajo e un olio prodotto con molitura a freddo di olive raccolte a mano e imbottigliamento i stabilimenti di proprietà è la garanzia di un prodotto di altissima qualità e un’offerta complessiva fatta di:

Le diverse bottiglie di olio EVO del Frantoio oleario Suatoni

I prodotti tipici dell'Umbria e la bio cosmesi.

Oltre all’olio extravergine di oliva, oggi l’azienda propone ai propri clienti prodotti tipici enogastronomici dell’eccellenza umbra, e prodotti di cosmesi a base di olio di oliva che offrono le tante proprietà benefiche dell’olio per la nostra pelle e per la nostra bellezza.

Degustazione ed esperienze in oleificio e in agriturismo.

Oltre all’olio e i prodotti, la Famiglia Suatoni è lieta di accogliervi per visite e degustazioni

Per singoli e per gruppi è possibile organizzare – su prenotazione – visite guidate e assaggi sensoriali. Dopo aver assistito alle fasi di produzione e confezionamento potrà allestita una degustazione di bruschette e prodotti tipici umbri. 

Le visite si possono tenere, oltre che in italiano, in inglese e in francese.

L’Agriturismo Villa San Valentino, immerso nel verde di alcuni dei nostri oliveti, può ospitarvi per vivere un’esperienza completa del Frantoio e dell’intero territorio dell’amerino.

Splendida villa agriturismo immersa negli oliveti Suatoni ad Amelia